Tu sei quiArchivio / Erodoto a scuola - marzo 2017

Erodoto a scuola - marzo 2017


marzo 2017
I.C. Carbonera (TV)

Fare la carta

Un'unica esperienza, una molteplicità di sensazioni ed emozioni

-L'esperienza sulla carta riciclata è stata divertente e molto interessante perché ho imparato una nuova cosa che non sapevo. Ho scoperto il procedimento che della carta già utilizzata si può rifarla un'altra volta e mi sono divertito tanto.
-È stata un'esperienza molto bella. Non abbiamo fatto proprio la carta come la troviamo nei negozi, ma mi sono divertita.
-È stata bellissima questa esperienza perché ci siamo sporcati faccia, vestiti, braccia, mani, … Questa esperienza mi ha insegnato ad avere pazienza per fare la carta riciclata.
-Secondo me è stato molto utile quello che ci hanno detto le due persone che sono venute a parlarci della carta. È stato molto divertente ed istruttivo fare la carta per sapere tutti i procedimenti di produzione. E quindi se vogliamo migliorare il mondo: impariamo a riciclare di più.
-Per me fare la carta è stata un’esperienza fantastica perché mi sono calata nella parte di fare la carta come un artigiano non professionista.
-Mi è piaciuto non tantissimo perché mi dovevo sporcare! Però è stato bello!
-Questa esperienza mi ha entusiasmato perché non pensavo che si potesse fare a mano, ma solo in fabbrica o fatta a mano dagli esperti. La cosa che mi ha entusiasmato di più è che l’abbiamo fatta noi che eravamo principianti.
-Secondo me, fare la carta è un’esperienza unica, ma la cosa più bella e divertente è stato immergere il telaio nella poltiglia e decorare il foglio.
-A me fare la carta è piaciuto molto perché pensavo di essere una cartaia, e anche perché mi è piaciuto sentire la sensazione di fresco sulla pelle. Mi è piaciuto toccare la carta: quella riciclata un po’ meno perché era circa acqua grigia; invece con la cellulosa mi sono divertita di più perché era morbidissima e sembrava cotone.
Scuola primaria "De Amicis", classi quinte, Carbonera (TV)