Tu sei quiProgetto Copia E Incolla

Progetto Copia E Incolla


Come navigare nel web alla ricerca di informazioni storiche

Come gli studenti accertano e giudicano la veridicità di ciò leggono nel Web? In base a quali criteri ritengono una fonte di conoscenza autorevole? Quanto sono certi di poter credere in ciò che stanno leggendo? Di fronte a punti di vista opposti sullo stesso argomento, come combinano le conoscenze provenienti da più fonti? In base a cosa decidono, ad un certo punto, che le informazioni raccolte sono sufficienti?

Nel corso di due anni (2014-216) un gruppo di docenti della Rete delle Geostorie,  con la guida di Lucia Mason, prof.ssa ordinaria di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’università di Padova e il coordinamento di Ernesto Perillo,  ha cercato di rispondere a queste domande con particolare riferimento alla storia.

Alla fine del percorso di ricerca si è costruito un dossier di materiali didattici per lo sviluppo di conoscenze e abilità per la competenza digitale e dell’imparare a imparare, con riferimento al sapere storico della scuola del primo ciclo di istruzione.

In particolare:

  • ricerca delle informazioni storiche sul web
  • lettura e analisi dei dati
  • valutazione dell’affidabilità delle fonti e dell’accuratezza delle informazioni in esse contenute.

Il dossier è stato messo a punto con i contributi di  Tiziana Barbui, Marialina Bellato, Luisa Bordin, Gabriella Bosmin, Marilisa  Casarin, Francesca Conean, Cristina Moretto, Lorella Lazzari, Nadia Paterno, Roberta Reginato, Carla Salvadori docenti del laboratorio “COPIA E INCOLLA?” per gli anni 2014-15 e 2015-16.

Responsabile scientifico del laboratorio: Lucia Mason, prof.ssa ordinaria di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’università di Padova.

Coordinatore: Ernesto Perillo

 
DOSSIER DIDATTICO
 
    Materiali per i/le docenti
 
  1. Finalità del dossier
  2. Obiettivi del dossier
  3. Indice del dossier: istruzioni
  4. Indicazioni bibliografiche e sitografiche
  5. Esperienze didattiche:
5a IC Spinea
5b IC Noale
  1.  Per  approfondire

    1. Le competenze digitali

6.2 La completezza dei testi storici

6.3 La valutazione dell’attendibilità dei siti storici

6.4 La valutazione dell’attendibilità dei siti storici: i marchi i storicità

 

    Materiali per le/gli allievi/e

1- L’architettura del web

A- Questionario sulle preconoscenze: internet

B- Schede info e/o ricerca guidata sulle diverse tipologie di siti

C- Glossario: Internet - Web - Sito - Browser - Motore di ricerca

 

2- Le procedure di accesso alle informazioni storiche

A-  Questionario sulle preconoscenze: la parola-chiave (scuola primaria)

B- Questionario sulle preconoscenze: la parola-chiave (scuola secondaria di I grado)

C- La titolazione di brani di testi storici a stampa

D- L’uso della parola chiave nella consultazione di un catalogo on line di una biblioteca

E- Le procedure di ricerca con i motori di ricerca: la parola chiave

F- Le  diverse tipologie dei risultati della ricerca in Rete

G- Glossario: Parola chiave - Google - Wikipedia

3- La lettura delle informazioni: la valutazione di pertinenza al tema 

A- La valutazione di pertinenza al tema (primo livello: analisi risultati di ricerca con una parola chiave)

B- La valutazione di pertinenza al tema: (secondo livello: analisi risultati di ricerca con  diverse parole chiave per lo stesso tema).

4- La lettura delle informazioni: la valutazione di completezza delle informazioni sul tema.

A- Scheda guida per la valutazione di completezza delle informazioni sul tema

5- La lettura delle informazioni: la valutazione di attendibilità delle informazioni sul tema.

  • La valutazione di attendibilità dei testi  a stampa che parlano del passato

B - La valutazione di attendibilità dei siti che parlano del passato

Per il download del dossier compilare i campi che seguono.