Tu sei quiPercorsi didattici I.C. Noale

Percorsi didattici I.C. Noale


IL MERCATO DI NOALE OGGI, AL TEMPO DEI GENITORI, NONNI, BISNONNI E NEL PASSATO LONTANO (1545)
 
Fare esperienze per costruire conoscenze, abilità e competenze osservando alcuni aspetti del presente e del passato del proprio ambiente di vita applicando il metodo della ricerca storica.
 
 
Cl. 3 D I.C. "Pierazzo" Noale (VE), Scuola primaria, a.s. 2017-'18, Ins. C. Bertoldo, coordinamento di M. Bellato
 
Tag
 
Presentazione del percorsoobiettivi
 
 
Materiali del percorsoleggi il libro sfogliabile
 
 

 

FARE UN DOLCE A SCUOLA: IL SAN MARTINO A NOVEMBRE E L’ALBERO DI NATALE A DICEMBRE
 
Come fare esperienze per avviare i bambini alla costruzione di conoscenze, abilità e competenze in storia attraverso la Didattica dei Copioni
 
 
Cl. 1 I.C. "Pierazzo" Noale (VE), Scuola primaria di Briana, a.s. 2017-'18, Ins. L. Francesca, coordinamento M.Bellato
 
Tag
 
Presentazione del percorsoobiettivi
 
 
Materiali del percorsoleggi il libro sfogliabile
 

FARE IL POP CORN A SCUOLA CON LA PENTOLA E CON LA MACCHINA
 
Un esempio di come trasformare un'esperienza mirata in un copione per costruire concetti  basilari  utili alla conoscenza della storia.

Cl. 2 (I.C. Noale – Scuola primaria "Cappelletta")  (a.s. 2015-'16) ins. Luigina Battagello, coordinamento di Marialina Bellato

Tag  agenti  - azioni - cambiamenti - concetti - confronti - durata - spazio - strumenti - successione - tempo - variante

Presentazione del percorsoobiettivi

Mappa del percorso

Materiali del percorsoleggi il libro sfogliabile


 
CUOCERE IL RISO A SCUOLA CON IL METODO CINESE E ITALIANO
 
Un esempio di come trasformare un'esperienza mirata in un copione per costruire concetti  basilari  utili alla conoscenza della storia.

Cl. 1D (I.C. Noale – Scuola primaria "Vittorino da Feltre")  (a.s. 2015-'16) ins. Cristina Bertoldo, coordinamento di Marialina Bellato

Tag  agenti  - azioni - cambiamenti - concetti - confronti - durata - spazio - strumenti - successione - tempo - variante

Presentazione del percorsoobiettivi

Mappa del percorso

Materiali del percorsoleggi il libro sfogliabile

 

 
LEGGERE L'OROLOGIO
 
... e scoprire che leggendo le ore si gioca, si conta e si sperimenta il concetto di frazione

Percorso didattico di educazione temporale

Cl. 2 (I.C. Noale – Scuola primaria "Vittorino da Feltre")  (a.s. 2014-'15) ins. S. Gola, coordinamento di Marialina Bellato

Tag  costruire - educazione temporale - frazione - minuti - osservare - ora - orologio - rappresentare

Presentazione del percorso: obiettivi

Mappa del percorso

Materiali del percorsoleggi il libro sfogliabile


 
FARE IL VINO A SCUOLA, FARE IL VINO DA NONNA LINA

Un esempio di come trasformare un'esperienza mirata in un copione per costruire concetti  basilari  utili alla conoscenza della storia.

Cl. 2 (I.C. Noale – Scuola primaria "Duca d'Aosta")  (a.s. 2013-'14) ins. A. Vecchiato, coordinamento di Marialina Bellato

Tag  agenti  - azioni  - cambiamenti - concetti - confronti - esperienza con variante - ipotesi -  nuova  esperienza  - permanenze - ricostruzioni - spazio - strumenti - tempo

Presentazione del percorsoobiettivi

Mappa del percorso

Materiali del percorsoleggi il libro sfogliabile


 
PREPARIAMO UN PANINO CON LA NUTELLA
 
Vivere una situazione per sperimentare la successione e la contemporaneità.
Un esempio di come trasformare un'esperienza concreta in un esercizio di educazione temporale.
 

Cl. 2 A B C (I.C. Noale – Scuola primaria "Vittorino da Feltre")  (a.s. 2013-'14) ins. P. Boscaro, S. Gola, coordinamento di Marialina Bellato

Tag  cambiamento - contemporaneità - educazione temporale - esperienza  - irreversibilità - lessico specifico - rappresentazione della temporalità  - successione

Presentazione del percorso: obiettivi

Mappa del percorso

Materiali del percorsoleggi il libro sfogliabile


 
IL LAVORETTO DI NATALE
 
Come cominciare a costruire una breve striscia del tempo per calcolare la durata di un lavoro.

Cl. 2 B (I.C. Noale – Scuola primaria "Vittorino da Feltre" e "Duca d'Aosta") (a.s. 2013-'14) ins. S. Gola e F. Libralato, coordinamento di Marialina Bellato 

Tag  cambiamento - calendario - durata  - educazione temporale - esperienza -  legenda  - registrazioni fasi  del lavoro - striscia temporale - successione

Presentazione del percorso: obiettivi

Mappa del percorso

Materiali del percorsoleggi il libro sfogliabile


RICOSTRUIAMO IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA DELLA CLASSE PRIMA

Ricostruire fatti ed esperienze con ricordi, testimonianze e documenti
Cl. 2 (I.C. Noale – Scuola primaria "Duca d'Aosta")  (a.s. 2012-'13) ins. E. Beda
, coordinamento di Marialina Bellato

Tag  anno scolastico - documenti - esperienza personale - fonti linea del tempo -  oggetti -  periodo - ricordi

Presentazione del percorso: obiettivi

Mappa del percorso

Materiali del percorsoleggi il libro sfogliabile


 
VENETKENS. VIAGGIO NELLA TERRA DEI VENETI ANTICHI 

Percorso didattico di ricostruzione di un quadro di civiltà a partire dalla visita ad una mostra dedicata agli antichi abitanti del Veneto.

Cl. 5 E (I.C. Noale – Scuola primaria V. da Feltre")  (a.s. 2013-'14) ins. L. Alfonsi, coordinamento di Marialina Bellato

Tag contesto spazio- temporale, fonti museali,  indicatori di civiltà, interrogazione delle fonti, patrimonio, processi di trasformazione, relazioni, ricostruzioni del qdc, tematizzazione delle fonti

Presentazione del percorso: obiettivi

Mappa del percorso

Schede per il docente
1-Carte geostoriche
 
Materiali del percorso: leggi il libro sfogliabile

 


 
FARE LA SPREMUTA IN CLASSE 

Esperienza con la didattica dei copioniUn esempio di    come trasformare una esperienza mirata in un copione per costruire concetti  basilari  utili alla conoscenza della storia.

Cl. 1 (I.C. Noale – Scuole primarie "P.F. Calvi", "Duca d'Aosta", "C. Battisti", "V. da Feltre")  (a.s. 2010-'11) ins. V. Barbiero, V. Bianco, M. Borghesan, S. Pellizzon, coordinamento di Marialina Bellato

Tag  agenti  - azioni - cambiamenti - concetti - confronti - durata - spazio - strumenti - successione - tempo

Presentazione del percorso: obiettivi

Mappa del percorso

Schede per il docente

 
Materiali del percorsoleggi il libro sfogliabile