Tu sei quiSeminario 2015

Seminario 2015


 

  RETE DELLE GEOSTORIE A SCALA LOCALE

ASSOCIAZIONE CLIO ‘92

Con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Mogliano Veneto (TV)

Ufficio Scolastico

C’ERA UNA VOLTA

Imparare il passato tra finzione e storia

Giovedì 10  settembre 2015, ore 8.45 - 17.O0

Mogliano Veneto (TV) – Centro sociale e Scuola “Piranesi”

                                                   Piazza Donatori di Sangue, 1

1° Sessione -Mattina

8.45 - 13.00 Sede: Centro Sociale – Piazza Donatori di Sangue, 1 - Mogliano Veneto (TV)

8.45 - 9.00

9.15

Registrazione

Apertura dei lavori

9.30 -10.10

Fuori Fuoco: dalle storie alla Storia

Chiara Carminati, scrittrice

10.10 - 10.50

Memoria e racconto in una app dedicata alla Shoah dei bambini

Franco Grego, Studio editoriale il Paragrafo

10.50 – 11.20

Coffee break

11.20 – 12.00

Insegnare la storia per davvero usando opere di finzione

Ivo Mattozzi, Università di Bolzano – Clio ‘92

12.00 – 12.30

Da Lisetta e la voce  a Il bicchiere di Lucilla: dieci anni di storie per la storia

Gabriella Bosmin, autrice di racconti per l’infanzia e ricercatrice di storia locale

12.30 – 13.00

Discussione

 

2° Sessione -Pomeriggio

15.00 - 17.00 Sede: Scuola primaria “Piranesi”, Via De Gasperi, 8 - Mogliano Veneto (TV)

 

  • 1. LABORATORIO  SCUOLA DELL’INFANZIA; SC. PRIMARIA: CL. 1, 2

Dall’immagine alla costruzione di copioni e sceneggiature.

Dalla “lettura” e dalla interpretazione di fonti iconografiche immaginare e narrare luoghi di vita, abitudini paesaggi di un tempo passato. Il laboratorio vuole offrire spunti per utilizzare immagini e fotografie come strumento per conoscere e raccontare.  

Anna Aiolfi  - IC Spinea n.1 (VE)

 

  • 2. LABORATORIO SCUOLA PRIMARIA: CL. 3, 4, 5

Costruzione e decostruzione di un racconto  di finzione per imparare il passato.

Una scultura greca, la torre di un borgo, un antico utensile di uso comune, un dipinto e altri oggetti ancora possono tutti diventare elementi che, con l'aggiunta di uno o più bambini protagonisti e magari di un animale amico, formeranno l'intreccio di un racconto di finzione. Ma quale periodo storico scegliere, quali oggetti animare, che azioni mettere in campo?

Gabriella Bosmin -  autrice di racconti per l’infanzia e ricercatrice di storia locale

 

  • 3. LABORATORIO SCUOLA PRIMARIA: CL. 3, 4, 5

 Prove di terapia intensiva per rianimare la storia.

 Usando la tecnica dell'animazione raccontiamo un episodio storico realmente accaduto o inventiamo un breve racconto, ambientandolo in un periodo storico realistico.  Cartoncino, colori, forbici: la manualità al potere per “costruire” personaggi, oggetti, luoghi, che verranno trasformati con l'aiuto di macchina fotografica e computer.

     Monica Lana - IC Mogliano Veneto 1;  Mauro Pizzato - Associazione Culturale WEB 2012

 

  • 4. LABORATORIO  SCUOLA SECONDARIA I° GRADO

  Vero, falso, finto:  mo(n)di diversi per dire  il passato a scuola.

Testo narrativo e testo storico: sono due diverse modalità di raccontarsi  e raccontare. È possibile conciliarli e far sì che il primo possa stimolare una riflessione che aiuti l’indagine storica? Il laboratorio cercherà  di proporre delle attività in cui, attraverso  la rappresentazione e le immagini di  storie, sia possibile avvicinare i ragazzi alla "storia".

     Silvia Ramelli - IC Peseggia (VE);  Carla Salvadori - IC Maserada (TV)

 

  • 5- LABORATORIO

Imparare/insegnare la storia e la geografia anche con le app?     

A partire dall'esempio " Auschwitz, una storia di vento" di F.Grego (http://www.paragrafoblu.it) il laboratorio rifletterà sulla struttura dell'applicazione e sul suo possibile utilizzo didattico nei vari ordini di scuola. 

Franco Grego - Studio editoriale il Paragrafo; Nadia Paterno - IC Spinea n.1 (VE)

 

Leggi il Programma completo

Leggi i materiali del Seminario