Tu sei quiFranca Baldelli

Franca Baldelli


Franca Baldelli ha conseguito la laurea in Pedagogia presso l'Università di Bologna e la laurea in Filosofia presso la stessa Università. 

In possesso del diploma di Archivistica paleografia e diplomatica ha partecipato alla "Ricognizione generale delle sezioni storiche degli archivi degli Enti Locali", con compilazione di inventari.

Ha collaborato con l'Accademia delle Scienze dell'Istituto di Bologna al programma di studi e ricerche, Cultura e vita civile nel Settecento in Emilia Romagna, ha partecipato come ricercatrice alla iniziativa: Indagine su l'attività di B. Soliani e l'opinione pubblica a Modena nel '700, svolgendo ricerche e studi sul tema Il personale amministrativo del Comune di Modena nel '700. Ha partecipato al convegno di studi su "Scienza e letteratura nella cultura italiana nel secolo XVIII" (Bologna 31 marzo-3 aprile 1982), presentando il saggio Contributi per la storia dello Studio bolognese tra Sei - Settecento. 

Ha pubblicato: Il fascicolo “Cornelij Tomaso di Cosenza, Filosofo, Medico e Astronomo e Letterato 1647” nell’Archivio di Stato di Bologna, in “Nouvelles de la Republique des Lettres”, 1983, II; Tentativi di regolamentazione e riforme dello Studio bolognese nel ‘700, in “Il Carrobbio”, Bologna 1984, pp.9-27; Lo Studio bolognese tra Sei-Settecento, in Scienza e letteratura nella cultura italiana del Settecento, a cura di R. Cremante e W. Tega, Bologna 1984.

Ha insegnato per diversi anni nelle Scuole Medie Superiori.

Ha pubblicato un volume sugli archivi parrocchiali: Gli Archivi parrocchiali della provincia di Modena, Mucchi ed., Modena 1993. Ha al proprio attivo alcune pubblicazioni relative alla storia moderna e contemporanea limitatamente all'ambito locale ed ha curato l’allestimento di mostre documentarie, per il Comune di Modena.

Ha curato, inoltre, due cortometraggi.

Ha progettato e segue l’attività di “Laboratorio di storia” per alcuni comuni dell’Emilia Romagna, Modena, Bologna, Cervia, Imola, Formigine ecc..

E’ membro effettivo dell’Accademia dello Scoltenna e della Deputazione di Storia Patria delle Provincie modenesi.

E' stata nominata socio corrispondente dell'Accademia di Scienze Lettere ed Arti di Modena nell'anno 2010.

Può vantare l’iscrizione alla Associazione Nazionale Archivisti Italiani (ANAI) quale membro effettivo. 

Nell’ambito delle iniziative ANAI coordina per la Regione Emilia Romagna il Gruppo Scuola e Archivi.