Tu sei quiPost-it / Ho navigato nel web NL n.° 12

Ho navigato nel web NL n.° 12


  • Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea
 
La Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea - CDEC onlus è un istituto storico culturale indipendente e senza fini di lucro, con personalità giuridica, riconosciuto con DPR 17 aprile 1990, con sede a Milano.
Nel 1955, la Federazione Giovani Ebrei d'Italia (FGEI) costituì il Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea - CDEC, avente per scopo "la ricerca e l'archiviazione di documenti di ogni tipo riguardanti le persecuzioni antisemite in Italia e il contributo ebraico alla Resistenza" e la loro divulgazione.
La Fondazione promuove lo studio delle vicende, della cultura e della realtà degli Ebrei, con particolare riferimento all'Italia e all'età contemporanea.
 
Shoah in Italia
In questa sezione del sito  materiali e strumenti utili per lo studio della Shoah in Italia - saggi storici di riferimento, documenti, brani tratti dalla memorialistica sulla Shoah in Italia, bibliografie. Costituiscono un primo supporto per chi si avvicina agli studi sulla Shoah in Italia e uno strumento utile per l'organizzazione di eventi ed iniziative in occasione del Giorno della Memoria. Da questa pagina è inoltre possibile accedere al testo completo della legge istitutiva del Giorno della Memoria nonché al report conclusivo del "Progetto Scuola-Memoria" avviato nel 2011 per valutare l''impatto dei viaggi degli studenti al campo di Auschwitz Birkenau.
 
 
Dec digital library - Nuove risorse digitali online per la storia della Shoah in Italia
Sono pubblicate online le prime tre collezioni complete di documenti digitalizzati. Si tratta delle carte dei fondi Comitato Ricerche Deportati Ebrei CRDE, Massimo Adolfo Vitale ed Emanuele Artom.
I fondi CRDE e Vitale costituiscono una fonte imprescindibile per chi voglia comprendere le origini delle ricerche sulla deportazione degli ebrei dall'Italia, della storia di queste ricerche cominciate nel 1945 grazie soprattutto al lavoro di Massimo Adolfo Vitale.
La pubblicazione delle collezioni digitalizzate di questi tre importanti fondi d'archivio, rappresenta un nuovo, ulteriore contributo che la Fondazione CDEC offre alla diffusione della conoscenza della storia degli ebrei e della Shoah in Italia. 

 
 
 

 

  • Doppiozero

http://www.doppiozero.com

Dalla fine degli anni Settanta, in un crescendo di attenzione e interesse, rafforzati dall'istituzionalizzazione del Giorno della Memoria (2000), il tema dello sterminio degli ebrei d'Europa per mano nazista e fascista è divenuto, da concreto fatto storico, oggetto di una pluralità di approcci e di una molteplicità di sensibilità variamente articolate.
Abbiamo fatto questo esperimento: inserire nel motore di ricerca della rivista on line doppiozero le parole/shoah/ e /memoria/ e verificare i risultati da leggere nelle schede linkate qui sotto.
Dicono un certo modo di raccontare lo sterminio e i tanti fili possibili che lo possono legare al nostro presente.
 
 

 
 

  • Historia ludens
 
Historia Ludens è un’associazione che si occupa di didattica della storia, fondata a Bari nell'estate del 1995 da docenti e laureati in Didattica della Storia e in discipline storiche.
Il sito dell’associazione si propone di raccogliere professori, studenti e ricercatori per discutere di didattica, scambiarsi materiali, comunicare soluzioni, proposte, analisi e approfondimenti sull'insegnamento della storia.
Sul tema della Shoah sono disponibilidiversi materiali particolarmente utili per i docenti.
Una loro presentazione nella scheda illustrativa, costruita secondo le seguenti categorie:
 
Didattica della shoah e del giorno della memoria
Fonti, materiali, patrimonio
Recensioni (libri, video, siti)
Approfondimenti storiografici
 
 
 

 

  • Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea
 
L’Istituto è associato all’Insmli (Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia) ed è socio fondatore del Museo diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà (TO).
Nel sito sono consultabili tra le altre risorse:
l’Archivio:  contiene diverse banche dati (partigiani, deportazione, esodo istriano-fiumano-dalmato…)
la Biblioteca:   propone anche un elenco di periodici elettronici ad accesso libero
la Didattica: storia del Novecento, storia delle donne, educazione alla legalità,
metodologie didattiche e ambiente digitale…
 
 
70 Resistenza
Partigianato piemontese
Archivio della deportazione piemontese (adp)
L’esodo istriano-fiumano-dalmata in Piemonte. Per un archivio della memoria
Lapidi della citta’ di Torino ai caduti per la liberazione
Torino 1938|45. I luoghi della memoria. La città delle fabbriche
Torino 1938|45. I luoghi della memoria. La città delle leggi razziali, della deportazione, della guerra, della liberazione
Museo virtuale delle intolleranza e degli stermini
 
 

 

 

  • Novecento.org 

www.novecento.org/

È una rivista on line di didattica della storia gestita dall’Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia (INSMLI).
L’ambizione è quella di raccogliere, condividere e ridistribuire saperi, conoscenze, risorse utili per la ricerca didattica e l’innovazione in atto nella scuola italiana, utilizzando le potenzialità di Internet e stimolando la nascita e lo sviluppo della comunità virtuale degli insegnanti-ricercatori di storia.
La rivista è stata pensata come un punto di riferimento che offra materiali, percorsi didattici, dossier di documenti, mostre virtuali, riflessioni metodologiche e aggiornamenti su quanto avviene in Europa in questo specifico ambito di insegnamento.
 
Didattica
Dossier
Interviste
 

 

 

  • Società italiana per lo studio della storia contemporanea
 
La Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea (SISSCO) è un’associazione culturale, senza fini di lucro, fondata nel marzo 1990.
Lo scopo dell’associazione è quello di “promuovere il progresso degli studi di storia contemporanea in Italia e la loro valorizzazione nell’ambito scientifico, accademico, civile. Momenti fondamentali di tale attività sono l’ampia diffusione di ogni informazione riguardante l’insegnamento universitario della disciplina, l’organizzazione e gli esiti della ricerca nonché il dibattito tra i cultori della stessa”.
Il  sito web è stato inaugurato il 13 marzo 1997, a cura di Serge Noiret, che ne  ha coordinato la redazione fino al maggio 2001.

 

Shoah e negazionismo nel Web: una sfida per gli storici

 

 
ll fenomeno del negazionismo riveste un rilievo drammaticamente attuale per la sua allarmante diffusione ed è all'origine di iniziative legislative, a livello nazionale ed europeo, oggetto di dibattito tra gli storici e nell'opinione pubblica.
Nel convegno “Shoah e negazionismo nel Web: una sfida per gli storici “organizzato dalla Sissco in collaborazione con l’Università degli studi Roma Tre (Roma, 10 e 11 aprile 2014) il fenomeno è stato esaminato anche attraverso il Web: una riflessione sulle nuove modalità dell'uso pubblico e politico della storia, nonché sulle risposte che il mondo della formazione universitaria, e gli storici in particolare, possono offrire.
 
 
 
 

 

  • Storicamente - Laboratorio di storia

http://storicamente.org

«Storicamente» è una rivista scientifica nata nel 2005 su iniziativa di un gruppo di giovani ricercatori del Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell'Università di Bologna. Caratterizzata da un approccio multidisciplinare (storia, antropologia, geografia, scienze politiche e media studies), la rivista pubblica saggi scientifici e interventi di discussione storiografica.
Sezioni
Dossier: saggi scientifici e interventi su specifici temi monografici
Studi e ricerche: saggi scientifici
Comunicare storia: articoli di divulgazione storica; materiali didattici 
Fonti e documenti: pubblicazione e analisi di documenti storici o storiografici: fonti scritte, memorie, testimonianze, immagini. 
Dibattiti: interventi e confronti su temi di particolare interesse e attualità
Biblioteca: recensioni.
 
 
Leggi il contributo di Vittorio Caporrella