Tu sei quiTraccia / Tracce NL n° 14

Traccia / Tracce NL n° 14


Traccia / Tracce

Nicolò, 3 anni
 
 
Andar per tracce.
Un po’ come andar per funghi, sostiene lo storico Matteo Melchiorre. Ci  vogliono naso, passione, conoscenze  e  un gruzzolo di competenze che si affinano nel tempo e con l’esperienza.
Così anche per le tracce del passato più lontano.  Ce lo ricorda l’archeologa Patrizia Manessi.  E Roberto Pittarello, artista  e docente, ci dice dell’importanza di costruire, a partire da una traccia e  un segno, disegni e significati molteplici. Ciascuno mettendo se stesso in gioco.
Si può insegnare a lavorare con le tracce a scuola ?
E’ ciò che crediamo e  cerchiamo di raccontare in questo numero.
Con un’avvertenza: le tracce non riguardano solo il passato, ma soprattutto il futuro.
Leggere e lasciare tracce per il futuro potrebbe essere il compito, o almeno uno dei compiti, dell’insegnare e dell’apprendere.