Tu sei quiPost-it / Ho navigato nel web - NL n.° 4

Ho navigato nel web - NL n.° 4


  • Progetti per la valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale del Veneto.
Nel sito della Regione del Veneto - Dipartimento Cultura, Settore Progetti strategici e politiche comunitarie sono stati pubblicati  sono pubblicati alcuni prodotti realizzati nell'ambito dei progetti Parco Archeologico dell'Alto Adriatico (PArSJAd), SHARED CULTURE e AdriaMuse.
 Le pubblicazioni sono scaricabili gratuitamente nel formato pdf e, per le pubblicazioni relative ai progetti SHARED CULTURE e AdriaMuse, anche nella versione e-book. Dal sito www.regione.veneto.it/web/cultura/ue-per-la-cultura, nell’area download.
 
Elenco delle pubblicazioni:
  • Margherita Bolla, Didattica museale in archeologia (Venezia 2013)
  • Archeologia e paesaggio nell’area costiera veneta: conoscenza, partecipazione e valorizzazione (Venezia 2013)
  • Sabina Toso, La collezione Glittica del Museo Provinciale di Torcello (Venezia 2013)
  • Diego Calaon, Quando Torcello era abitata (Venezia 2013)
  • Adria. Museo Archeologico Nazionale di Adria. Guida tematica (Venezia 2013)
  • Altino. Museo Archeologico Nazionale di Altino. Guida tematica (Venezia 2013)
  • Iulia Concordia. Museo Nazionale Concordiese di Portogruaro. Guida tematica (Venezia 2013)
  • Lucia Nadin, Venezia e Albania. Una storia di incontri e secolari legami (Venezia 2013)
  • Francesco Vallerani, Tra Colli Euganei e laguna veneta. Dal Museo della Navigazione al turismo sostenibile (Venezia 2013)
 
  • Centenario 1914-18
Il sito ufficiale del Governo Italiano per l’anniversario dell’inizio della prima guerra mondiale raccoglie le informazioni sulle moltissime iniziative che sono state predisposte dal Governo stesso, dalle regioni, da vari enti e dagli altri paesi, con una voce riservata ai progetti per la scuola.
Particolarmente interessante la sezione del sito dedicata ad una linea del tempo interattiva, che riporta gli avvenimenti importanti o meno di quei quattro anni di guerra. Ciascun evento viene presentato attraverso qualche fonte (foto, video, testi dell’epoca, ecc…) o qualche approfondimento.
Altre sezioni sono dedicate ad un esame dei luoghi del conflitto e dei sacrari e cimiteri militari.
 
 
  • Tre|diciannove. Fondazione Dalmine per le scuole
La Fondazione Dalmine nasce nel 1999 per iniziativa di TenarisDalmine con l’obiettivo di promuovere la cultura industriale.
3|19 è un percorso di conoscenza della cultura industriale a partire dai documenti d’archivio, proposto alle scuole, dall’infanzia alle superiori, per avvicinare le giovani generazioni alla conoscenza del patrimonio storico dell’industria come strumento di comprensione della contemporaneità.
Leggi la scheda di presentazione dei percorsi didattici a cura di Stefano Capelli della Fondazione Dalmine.
Sul canale Youtube della Fondazione si possono trovare dei video di presentazione di 3-19 e dei lavori svolti con le classi del Comune di Dalmine per le prime tre edizioni di Raccontare la città industriale: https://www.youtube.com/channel/UCQzbphzOC6KIEsUiOS1cfyg
 Per ulteriori informazioni vai al sito di 3-19: http://www.3-19.org
 
 
  • Laboratorio di storia locale  dell’ ISC Nord di San Benedetto del Tronto (AP)
Nel sito sono pubblicati i materiali e i progetti realizzati a partire dalla fine degli anni Novanta del secolo scorso dal laboratorio di ricerca storico-didattica della scuola.
I contenuti raccolti sono prevalentemente legati al mare, alle attività pescherecce, alla società e alla cultura marinara, in quanto San Benedetto del Tronto è una ridente cittadina sul mar Adriatico e il suo passato è legato all’attività peschereccia, mentre il presente ha visto lo sviluppo delle attività collaterali alla pesca e del turismo.
La suddivisione dei materiali visionabili sul sito (progetti, bibliografia, museo virtuale, archivio), rispetta la tipologia delle fonti raccolte e conservate (scritti, oggetti, documenti, immagini, testimonianze orali).
Leggi la scheda di presentazione del laboratorio a cura di Silvana Guardiani e Franca Sciarroni